Un Angelo di nome Giuda _ il Blog

31 luglio 2008

Scatole Cinesi

Filed under: Pensieri e Parole — Daniele Traferro @ 14:25

Mi hanno mandato un banner, un po’ per informazione, un po’ per chiedermi se volevo inserirlo nel mio sito, forse era solo un modo per sapere come “classificare” il mio libro da parte di chi ne aveva letto qualche stralcio.

Il banner riguarda la nostra Chiesa nazionale, quella che in ogni modo riveste “l’ufficialità” religiosa del nostro paese, ed era un banner che doveva ribadire il completo distacco da essa.

Ho espresso la mia posizione, e la ribadisco qui, chissà che a qualcuno non interessi.

Però parto da un pochino più lontano, dovendo fare una premessa.

La tendenza della mente umana, una attitudine che riconosco come molto comune dopo averla scoperta ed accettata in me stesso, funziona come un classificatore pieno di scatole cinesi.

In generale, quando affrontiamo qualcosa di nuovo, nasce in noi spontaneamente la propensione a riportare la situazione corrente a qualcosa che appartiene già al nostro vissuto, al nostro passato, a ciò che per noi è una verità.

Così, anziché osservare e valutare serenamente il nuovo, cerchiamo immediatamente la “scatola” che può contenerlo, quella la cui etichetta si avvicina di più al nuovo soggetto.

Ecco allora che un libro che si esprime, almeno alla prima lettura, in maniera non proprio conforme al canone della religione ufficiale, può far porre, su libro ed autore, l’etichetta di anti-qualcosa.

In realtà, “Un Angelo di nome Giuda” vuole essere proprio il contrario, vuole essere pro-qualcosa e non contro-qualcos’altro.

Qualsiasi verità va bene, ma che sia vera perché frutto di sana e seria ricerca, perché nata dalla consapevolezza e non da bocconi precotti raccolti su scaffali stantii, vera perché supportata dalla libertà del proprio essere e dal rispetto delle libertà altrui.

Quindi, niente banner, niente classificazioni, niente scatole cinesi, etichette o numeri di serie.

O, almeno, io non ne metterò, voi metteteci pure quelli che vorrete, ma sappiate che è solo roba vostra, lecita e rispettabile in quanto tale, ma che potrebbe non aver nulla a che fare con l’Angelo di nome Giuda.

 

Dimenticavo: ho scritto molte cose senza alcun riferimento effettivo, un po’ come quando il principale esponente di quella che è oggi la nostra opposizione parlamentare si riferiva al principale esponente di quella che è ora la maggioranza senza mai pronunciarne il nome.

La mia è una scelta “energetica”, parlare di scatole cinesi saltando da una all’altra vuol solo dire portare l’enfasi alle scatole, riuscire a parlarne rimanendone fuori, benché più difficile almeno per la forma letteraria, vuol dire portare l’enfasi a tutto lo spazio libero che le contiene, spazio cui credo dovremmo cominciare a portare un po’ più di attenzione.

3 commenti »

  1. Caro Daniele, leggo volentieri questo tuo post, che probabilmente prende spunto dal famoso “papabanner” (anche se tu non lo citi) per arrivare sulla differenza tra “pro qualcosa” anziche “anti qualcosa”.
    Purtroppo “O con me, o contro di me” è lo slogan del momento; se l’America fà una cosa e qualcuno la critica, chi la critica viene bollato per Anti-Americano, se non sei di Destra sei un Comunista, se non sei Mussulmano sei un Infedele.
    Neanche “Bianco E Nero”, che presuppone il riconoscimento dell’altro nella sua diversità e lascia anche la possibilità che a qualcuno venga in mente di guardare anche i toni di grigio che ci sono tra i due estremi, no; oggi chi ha in mano i megafoni della comunicazione e parla alle masse stà andando verso il “Bianco O NonBianco”, barricata contro barricata.
    Si tira la cinghia, si serrano le file, “O con me, o contro di me, ma occhio che io sono il più forte”.
    Siamo alla vecchia logica aristotelica, molto lontana sia dalle millenarie filosofie orientali che dalla più recente “fuzzy logic” occidentale che, se non la conosci già, ti consiglio di andare a leggere su http://it.wikipedia.org/wiki/Logica_fuzzy .
    Capisco perfettamente la tendenza della mente umana ad “etichettare” le cose, a ricondurle a qualcosa di già conosciuto, e la tua scelta di non essere “anti” ma “pro” è lodevole, difficile da sostenere in quanto NE bianco NE nero ma per questo ancora più lodevole anche se, come tu stesso dici, non potrà evitare che qualcuno, nella sua mente, ti metta addosso un bollino da “anti”.
    Stò leggendo il tuo libro, mi prendo ancora qualche giorno e poi tornerò volentieri su queste pagine per parlare ancora con te di questo spazio che contiene ANCHE il bianco ed il nero.
    Per adesso … chi l’ha detto che “No Martini, No Party”?.

    Commento di Mauro — 31 luglio 2008 @ 16:05

  2. hey there and thank you for your info – I’ve deffinitely picked
    up anything new from right here. I did however experise
    a few technical issues using this website, since I experienced to
    reload the website lots of times previous to I could get it to load properly.
    I had besn wondering if your web hosting is OK? Not that I aam complaining, but slow loading instances times will often affect your
    placemwnt inn google and can damage your high-quality
    score if advertising and marketing with Adwords.
    Anyway I am ading this RSS to mmy e-mail and could lok out for much more
    of your respective exciting content. Make sure you
    update this again soon.

    Commento di Breanna — 1 aprile 2014 @ 16:15

  3. hey there and tһаnk уou for your info – I’ve definitely picked up
    something new from right here. I did hⲟwever expertіse
    a few technical issues սsing this weƄsite, as І
    experienced to reload the web site a lot of times previous to I coսld gеt it to load рroperly.
    I had been wondering if your web hosting
    is OK? Not that Ӏ ɑm complaining, but sluggish ⅼoading instancеs times wilⅼ
    very frequently affect your placement in google and could damage your high-quality score if advertising and marketing with
    Adwords. Anyway I am adding this RSS to my e-mail and coulⅾ look out for
    а lot more of your respective interesting content.

    Make sure you update this again vеry soon.

    Commento di god of war android — 10 luglio 2019 @ 0:14


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.